BeaCafé 93 - Non significa niente se non ha quel certo swing
Lettura teatrale con musica per due voci e mezza.
19:30Una coppia di musicisti: lei canta, lui suona il piano. Entrambi con anni di conservatorio alle spalle. Il loro talento è fuori discussione, la loro fortuna, ahiloro, molto meno. Infatti, battono tutte le birrerie, i circoli Arci e le sale parrocchiali dell’Emilia Romagna. Il loro repertorio elettivo è il jazz raffinato di Duke Ellington, Count Basie, Ella Fitzgerald, Sarah Vaughan e lo swing anni ’40 e ’50, ma spesso il pubblico è di gusti più rividi e chiede loro “qualcosa del Liga o di Vasco”.
Un giornalista di belle speranze, costretto a scrivere marchette per le sgallettatissime cantanti amanti del suo direttore.
Improvvisamente i destini di queste tre persone si incrociano, quando il giornalista deve scrivere un lungo articolo sui due musicisti. Riusciranno il pianista e la cantante a trovare la gloria che meritano? Riuscirà il giornalista a vincere il Pulitzer con il suo articolo? O almeno a smettere di smarchettare per il suo orripilante direttore?
Queste e altre domande troveranno risposta nella “lettura teatrale con musica per due voci e mezza” che questa sera si terrà al BeaCafé. Un testo divertente scritto apposta per quest’occasione. Un viaggio allegro e sofisticato, con una piccola punta di nostalgia, tra i grandi standard del Duca, di Lady Day, della divina Ella e di altri numi tutelari di quella che alcuni hanno definito l’unica forma d’arte autenticamente americana; senza dimenticare i classici dello swing di casa nostra. Una serata di musica e parole sotto le stelle del jazz in compagnia dei d’Altro Canto: Francesca Marchi e Corrado Calessi.